nuovo logo mareluce aps - nov 2023.jpeg

Quali servizi offriamo? Scoprili 

CONTATTACI QUANDO VUOI

+39.338.3057984 

+39.392.9632900

INVIACI UNA MAIL

mareluce@mareluce.it

SEGUICI SU FB O IG  


facebook
instagram

​Privacy policy   |    Cookie

WWW..MARELUCE.IT  2023 © ALL RIGHT RESERVED

SAPEVI CHE...

Recensione libro "ALLA TUA LUCE DIVENTIAMO LUCE"

2022-05-18 10:13

author

recensioni, mandala, mandalaterapia, psicologia, recensione, schemi, raccolta, rosoni,

Recensione libro "ALLA TUA LUCE DIVENTIAMO LUCE"

ALLA TUA LUCE DIVENTIAMO LUCE: meditare la Parola attraverso i colori a cura di Francesca Pratillo Ed. Paoline 2019 È una raccolta di 52 mandala che s

9788831551755_1.jpeg

ALLA TUA LUCE DIVENTIAMO LUCE: meditare la Parola attraverso i colori

a cura di Francesca Pratillo

Ed. Paoline 2019

 

È una raccolta di 52 mandala che si ispirano ai rosoni gotici e ad alcune immagini provenienti dal mondo orientale. L’autrice in questa piccola raccolta ha voluto offrire al lettore un modalità breve ma piacevole di meditazione invitandolo a meditare attraverso la colorazione di cerchi che vengono definiti mandala, una parola sanscrita composta da due parole:  “manda” = cogliere e “la”= essenza.

Ogni immagine scelta dall’autrice ha un  titolo ed un riferimento di un passo delle Sacre Scritture. Ad esempio il mandala n.35 dal titolo: «Io sono venuto nel mondo come luce» con citaz. (Giovanni 12,46).

 

Tutti i mandala ruotano attorno alla parola Luce. Il libro inizia con un passo di Matteo16: «Diventa luce! Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la luce davanti agli uomini perché vedano le nostre opere e rendano gloria al padre vostro che è nei cieli» (Matteo, 5, 14-16). Un invito a cogliere la bellezza della Parola, che è allo stesso tempo luce e colore. L’autrice nella raccolta di mandala da lei selezionati si riferisce anche al colore bianco e nero alternandoli, attraverso i salmi. «Chi ama(…) rimane nella luce” (Giovanni 2,10). Dopo il tradimento di Gesù.

L’Evangelista Giovanni dice: “Ed era notte”» (Giovanni 13,30). L’autrice si sofferma su una domanda: di che colore è la luce del sole? Sebbene inizialmente la risposta dovrebbe essere: Bianca, continua nella sua narrazione spiegando che la luce del sole è formata dalla sovrapposizione di altri colori, ad essa si succedono il rosso, l’arancione, il giallo, il verde, il blu, l’indaco e il violetto, e prosegue spiegando come dopo un temporale spunta un meraviglioso arcobaleno colorato quindi come da una luce bianca si passa ad una forma colorata. Il tutto per arrivare al messaggio che la Parola colora la nostra vita.

Ma sembrerebbe che l’autrice nello scrivere questo libricino si ispira ad una curiosità: di che colore è la luce delle Parola? La risposta dipende dall’incontro tra chi colora e la Parola. Il segreto è accoglierla e lasciarsi attraversare dalla parola in questo modo produrrà un inedito arcobaleno. Ciò significa che il io posso essere di colore diverso a secondo di come mi faccio attraversare dalla luce della Parola. Il lettore deve solo accostarsi al mandala da lui scelto ed iniziare a colorare il suggerimento che l’autrice da è quello di meditare durante la colorazione sul salmo da lei suggerito per quel mandala.

Trovo questa modalità di meditazione affascinante e accessibile a chiunque, indipendentemente dall’età ci si avvicina alla meditazione e dunque alla contemplazione facendo ricorso alla nostra creatività. Il punto di partenza è la frase contenuta nel mandala tratta dalle Sacre Scritture. In questo modo il mandala si propone come uno spazio sacro  dove all’interno del cerchio vi sono tutte le forme che ritroviamo nei rosoni gotici, il cerchio, il triangolo il quadrato. Quante volte ci siamo soffermati davanti ad un rosone e lo abbiamo contemplato per un tempo.

Un raccolta di mandala che si appresta a chiunque anche attraverso un percorso didattico, ad esempio una catechista lo potrebbe presentare ai suoi bimbi e avvicinare la lettura e l’interesse per le sacre scritture attraverso questo gioco creativo.