nuovo logo mareluce aps - nov 2023.jpeg

Quali servizi offriamo? Scoprili 

CONTATTACI QUANDO VUOI

+39.338.3057984 

+39.392.9632900

INVIACI UNA MAIL

mareluce@mareluce.it

SEGUICI SU FB O IG  


facebook
instagram

​Privacy policy   |    Cookie

WWW..MARELUCE.IT  2023 © ALL RIGHT RESERVED

PERCORSO ALLA SCOPERTA DEL SÉ MINDFULNESS

E MANDALA

PER I PAZIENTI ONCOLOGICI

grafiche formazione social.jpeg

L’Associazione MARELUCE presenta un percorso meditativo e formativo, per ritrovare il proprio centro e provare a superare la malattia oncologica.

Il percorso avrà inizio da febbraio 2023 e si svolgerà ogni mercoledì pomeriggio. 

 

Il fulcro di questi incontri sarà il MANDALA DELLA SALUTE, un mezzo creativo per imparare a gestire lo stress legato alle terapie e alla malattia. 

 

Come ogni malattia grave, quella neoplastica altera notevolmente il vissuto di una persona, compromettendo l'intera sfera di vita fisica, psicologica, sociale e familiare. Obiettivo primario del laboratorio? Aiutare le persone con malattia oncologica a trovare il loro equilibrio interiore e scoprire le risorse personali utili a un migliore adattamento alla malattia e alle terapie. 

 

In questo contesto, l'attività di colorazione del mandala si  pone come un allenamento per la mente. La sua immagine simmetrica cattura l'attenzione di chi, in quel momento, è concentrato nel colorarlo, nell'organizzare i colori all'interno di una figura geometrica,  nel riattivare le funzioni cerebrali dell'individuo. Allo stesso tempo, aiuta a contrastare i pensieri negativi che agiscono sull'interazione fra soggetto e ambiente. 

 

Le continue esperienze di sofferenza legate ai trattamenti antineoplastici, portano la persona a manifestare sintomi depressivi, senso di abbandono, frustrazione e inadeguatezza. Pertanto realizzare un mandala può essere visto come una distrazione cognitiva che, man mano che si colora, allontana il pensiero della malattia. Il principio del mandala è quello di mettere in ordine, lo stesso ordine di cui ha bisogno una persona che affronta la malattia oncologica. 

 

Per la partecipazione al laboratorio non sono richieste abilità artistiche, chiunque può partecipare. Il percorso mira a portare gradualmente armonia e benessere. Uno strumento che ha come scopo la guarigione della persona. 

 

PERCORSO MINDFULNESS E MANDALA "Alla scoperta del Sé":

 

DURATA: 8 incontri

 

FREQUENZA: settimanale

 

INCONTRI: durata 90 minuti, dalle 18.30 alle 20.00 (l'orario può variare)

 

QUANDO: ogni mercoledì

 

DESTINATARI: pazienti oncologici dai 18 anni in poi

 

COSTO: gratuito a seguito del tesseramento all'associazione di € 30.00

 

NUMERO MINIMO PARTECIPANTI 6​

Per info e iscrizioni compila il form sottostante:

Come creare un sito web con Flazio