I LABORATORI DI MANDALA

 

I LABORATORI DI MANDALA

l'Associazione MARELUCE onlus, si caratterizza in maniera particolare per l'uso del Mandala nelle sue attività, dall'assistenza, alla formazione, alla riabilitazione alla ricerca scientifica. 

L'interesse per il mandala nasce da quanto ampiamente appreso in letteratura dai tempi dei tempi, apprendiamo infatti che il mandala in quanto avente una foma circolare, richiama nella mente dell'uomo, una forma  innata dentro di lui. Per i bambini ad esempio, risulta essere un'efficace tecnica di rilassamento e di potenziamento di alcune abilità cognitive come l’attenzione, l’organizzazione visuo-spaziale.

Disegnare e colorare il mandala consente in modo unico di mirare alla parte sana della persona, eludendo l’azione autodistruttiva della sofferenza della persona.

- E' un occasione per ritrovare risorse dimenticate 

- Un percorso gentile e delicato ma intenso per arrivare all’armonia di ognuno

- Una modalità di approccio che  può stimolare i sensi, dando la forza di una risposta che limiterà i danni fisici, conseguenti da un aggressione che altrimenti potrebbe essere subita passivamente. 

- Un canale per migliorare l’autostima ed il locus of control

- Uno strumento che aiuta a sviluppare strategie di problem solving per gestire al meglio la realtà sociale ed i rapporti interpersonali

I mandala vengono colorati dai pazienti con Alzheimer e hanno la capacità di mantenerli calmi due o tre ore. Cosa insolita per questi malati che hanno una capacità attentiva ridottissima, in genere sono agitati, urlano e piangono.

- Come archetipo  il mandala  attiva nel cervello le onde alfa celebrali (le onde della veglia rilassata).

- Abbinando questo lavoro alla musica l'efficacia è massima.

- Si produce una calma naturale al cervello che  il farmaco non riesce  ottenere.

- L’attività di colorazione del  Mandala, è una meditazione che allena la mente,  la complessità del cerchio cattura l'attenzione di chi in quel momento è concentrato nel colorarlo.

La colorazione del mandala è una pratica che facilita  la ricerca spirituale.


Per-Corso "L'uso del Mandala nella Relazione di Aiuto"

 

 
Sede del Corso: Associazione MARELUCE ONLUS
Via S. Monteforte 66/A, Siracusa
Per info, costi e prenotazioni contattare: 
cel. 3383057984 3929632900
e-mail mareluce@mareluce.it     www.mareluce.it
 
Presentazione del Corso:
Il Mandala appartiene a un mondo simbolico, che rappresenta due aspetti, spesso inconciliabili, della vita umana, uno materiale e l’altro spirituale. Mandala deriva dal sanscrito, e significa cerchio o centro. L’uso del mandala persegue il fine di dominare il mentale. La realizzazione dell’uomo nella piena libertà è spesso ostacolata dalla presenza di pensieri negativi: paure, passioni, contraddizioni. Il tracciato del mandala può rappresentare un adeguato percorso psicologico di esplorazione interiore, la cui finalità pratica è quella di combattere e annullare tutte quelle dispersioni e ostruzioni mentali che sviano dalla ricerca dell’equilibrio e della centralità.
Utilizzare il mandala nel processo di relazione di aiuto mira a migliorare la capacità di adattamento psicologico e sociale dei pazienti. Colorare un mandala è un tentativo di entrare in contatto con il proprio intimo, i pensieri, le immagini, gli stati fisici ed emotivi tutti contestualmente presenti in dialogo armonioso nel grande Mandala umano che è l'essere umano.
 
 
Obiettivi del Corso: 
Offrire al partecipante un nuovo approccio per migliorare la condizione umana, promuovendo la ricerca verso la sfera interiore e la realizzazione del Sé, per creare un perfetto equilibrio psicofisico nella salvaguardia della qualità d vita. Non sono richieste conoscenze   artistiche.
 
Destinatari:
Professionisti della salute (psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti,assistenti sociali, neuro-psicomotricisti, logopedisti etc).
Argomenti trattati :
• Definizioni del mandala
• Il mandala in occidente 
• Il mandala tra oriente e occidente
• Le forme nel mandala 
• Il significato dei colori nel mandala
• Come si usa e ambiti di applicazioni 
• Il mandala come strumento di comunicazione
• La realizzazione di un mandala
• Le proprietà terapeutiche del mandala
• L’interpretazione del mandala
• Costruire il proprio mandala
• Il potere risanante del mandala
• Mindfulness e mandala
• Il prendersi cura attraverso il mandala
 
Metodo formativo:
La metodologia formativa si basa su un approccio integrato, tra teoria e pratica al fine di apprendere, vivere e metabolizzare nozioni, strumenti e metodi immediatamente spendibili. 
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.
 
Si consiglia abbigliamento comodo.

COSA FACCIAMO

 

 

L'Associazione MARELUCE ONLUS è stata fondata nell'Ottobre del 2004 e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e di assistenza psicologica e spirituale. Nasce con la finalità di fornire sostegno a persone e a famiglie che presentano, a diverso titolo, difficoltà, disagi e malattie croniche. In particolare è rivolta a soggetti che versano in condizioni di effettivo disagio connesso a situazioni psicofisiche invalidanti, compresi i malati di cancro, e si propone di favorire nuovi e mirati modelli di assistenza psicologica e sociale che diano spazio alla crescita della dimensione spirituale. L'obiettivo primario dell'Associazione MARELUCE ONLUS è promuovere, coordinare e attuare iniziative volte a far emergere negli individui quella componente umana, intesa come risorsa spirituale. L'attività di organizzazione, promozione e diffusione della nostra mission si svolge attraverso corsi continuativi in sede, seminari e stages con professionisti dei diversi ambiti, incontri e scambi culturali, formazione permanente. L'Associazione MARELUCE ONLUS collabora con enti pubblici e privati e con altre associazioni culturali operanti nello stesso ambito per la realizzazione di eventi sul territorio regionale. La sede dell'Associazione è divenuta sul territorio locale un punto di riferimento per giovani professionisti del settore e per la loro formazione.

 

PROPOSTE FORMATIVE

FORMAZIONE PERMANENTE SULL’USO DEL MANDALA

SUPERVISIONE CLINICA

CORSI DI FORMAZIONE

 

     FORMAZIONE PERMANENTE SULL'USO DEL MANDALA

Per coloro che desiderano approfondire la Conoscenza del Mandala si organizzano in Sicilia e tutta Italia:

  • Mandala evening: serata 20.30 - 22.30
  • Mandala day: workshop di un giorno 9.00 - 18.00
  • Mandala week end: workshop dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio
  • Per-corso con il Mandala sulla conoscenza umana: L’autorealizzazione del Sé (20 ore formative)
  • L'uso del Mandala nella relazione di aiuto (60 ore formative)
  • Corso base: Il Mandala in psicoterapia (100 ore formative)
  • Corso avanzato: La Mandalaterapia: una tecnica della Mindfulness (400 ore formative)

 

CORSO DI FORMAZIONE LO SVILUPPO IN ETA' EVOLUTIVA: OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE

La psicologia dell'età evolutiva si è considerevolmente estesa negli ultimi anni al punto da interessare numerosi operatori del settore nell’ osservazione sempre più diretta e approfondita dello sviluppo della personalità in evoluzione. L’influenza che i primi tre anni di vita hanno sulla crescita del bambino, anche a lungo termine, è ampiamente riconosciuta da tutti coloro che si occupano di sviluppo. Lo sviluppo cognitivo si riferisce allo sviluppo delle capacità intellettive  secondo una successione di stadi fondamentali, dalla nascita all’età adolescenziale.

Il programma del corso diviso si basa sui principali approcci teorici sullo sviluppo della personalità, e mira a fornire informazioni teoriche e metodologiche dettagliate sull’evoluzione della personalità del bambino nelle diverse fasi di età. Si affronta il tema dell’organizzazione neurologica, attraverso  strumenti standardizzati per la valutazione sintomatologica e funzionale, oltre che l'osservazione non strutturata del bambino, nella quale si osservano alcuni fattori fondamentali, alcuni di essi sono: lo sviluppo motorio e prassico del bambino, la modalità di interazione con l'adulto, i processi di attaccamento, le strategie di comunicazione che utilizza, la ricerca del materiale e il suo utilizzo, lo scambio corporeo ed emotivo, la reazione al distacco dai genitori e la gestione della vicinanza con persone sconosciute.

Verranno inoltre illustrati test psicologici per l’età evolutiva: Visual Motor Gestalt Test di Bender, Il Disegno della Figura Umana di Machover, Il Disegno della Famiglia di Corman e Porot, Le Favole di Duss, Il Test dell’Albero di Koch.

 

 

 

 

Info e costi: mareluce@mareluce.it - www.mareluce.it         Cell. 338 3057984