SEMINARI SULLA MINDFULNESS



La parola “mindfulness” indica uno stato mentale che riguarda particolari qualità dell'attenzione e della consapevolezza, che possono essere coltivate e sviluppate attraverso la meditazione. Una possibile descrizione è la consapevolezza che emerge attraverso il prestare attenzione allo svolgersi dell'esperienza momento per momento: a) con intenzione; b) nel presente; c) in modo non giudicante. L'utilizzo di tecniche meditative in applicazioni cliniche esiste sin dagli anni ’70; è invece recente l’interesse di discipline scientifiche come il Cognitivismo e le neuroscienze per le tecniche meditative.

Oggi l’antica pratica della meditazione riscuote un notevole successo come strumento integrato nella clinica psicoterapica. L’obiettivo di questa pratica è di portare l’individuo verso sè stesso. Negli ultimi anni, alcune teorie psicologiche come il Cognitivismo si sono fuse con le tecniche di meditazione, introducendo un terzo approccio terapeutico: la Mindfulness BasedCognitive Therapy (MBCT). Entrambi questi approcci sono stati nel tempo ampiamente applicati al fine di potenziare la salute fisica e psicologica. La mindfulness infatti ha avuto ampio successo in alcune patologie di origine psicosomatica: disturbi quali la psoriasi, i disturbi ossessivi compulsivi, i disturbi alimentari e la malattia oncologica.

La Mindfulness Meditationè ampiamente applicata nella cura delle problematiche legate alla malattia oncologica. Uno strumento utile è la visualizzazione. Il paziente, in posizione seduta, ad esempio durante l’infusione chemioterapica, è invitato a visualizzare un'immagine positiva e a fissarla nella mente per un periodo di circa 15 minuti. Diventa uno strumento utile nel controllo della nausea o vomito. La concentrazione sul respiro è un elemento utile nell’applicazione di tale pratica associata all'esercizio di rilassamento (Il Mandala Contro il Cancro . D. Respinii. Ed Mediterranee 2010) . 

I seminari sono  rivolti  a professionisti e non a tutti coloro che desiderano acquisire degli strumenti semplici e consolidati di autoconoscenza attraverso i quali migliorare la qualità della propria vita e cambiare alcuni schemi di pensiero e comportamento che si ritiene poco utili per sè.
 

PER INFO 3314777772 OPPURE mareluce@mareluce it