IL CERCHIO DELL'AMORE



Premessa

L’ Associazione MARELUCE ONLUS propone un progetto di prevenzione primaria al disagio denominato “Il Cerchio dell’Amore” che mette insieme arte e didattica con il fine unico del benessere biopsicosociale del bambino. Un progetto finanziato dal club Service Inner Wheel.

Destinatari:

Studenti delle classi I e II elementari.

Finalità:

Migliorare il benessere emotivo, fornendo strumenti utili per la gestione dell’ansia e il potenziamento dell’autostima e delle performance cognitive, attraverso la costruzione di mandala geometrici. Migliorare le competenze sociali, per agevolare l’interazione e la comunicazione con i pari e con gli insegnanti

Tempi di Realizzazione:

Gennaio-Maggio 2017. I professionisti incontreranno le classi in cui verranno spiegati le modalità del concorso. Per il 31 maggio 2017 si prevede una manifestazione aperta a tutta la scuola e ai genitori, in occasione della quale vi sarà una mostra dei mandala con premiazione.  

Risorse Umane:

N. 1 supervisore psicoterapeuta cognitivo comportamentale esperto in mandala.

N.2 psicologi qualificati sull’uso del mandala

N.3 Volontari esperti nella tecnica del mandala. 

struttura del progetto:

I FASE: incontro di presentazione del progetto con gli insegnanti in cui viene definito il calendario degli incontri con gli alunni.

II FASE: incontri con gli alunni, che impegnati nella colorazione e creazione di mandala

II FASE: manifestazione e premiazione dei mandala più significativi, verrà comunque dato un riconoscimento simbolico a tutti gli alunni che hanno partecipato al progetto.

Conclusioni:

La realizzazione del mandala costituisce un’occasione per sperimentare con gioia e attraverso il gioco la propria sicurezza, la propria capacità di scelta e di osservazione, la consapevolezza della propria forza creativa e il proprio senso critico.