LABORATORIO DI MANDALA TERAPIA: IL SACRO FEMMINILE



Un laboratorio di mandala terapia sul sacro femminile  per un gruppo di 10 donne  di età tra 18 e 60 anni che hanno subito una qualche forma di violenza, donne del territorio di Siracusa e provincia  e  straniere, indipendentemente dall’etnia razza e cultura. Il laboratorio si propone  come una  modalità di approccio che  può stimolare i sensi, dando la forza di una risposta che limiterà i danni fisici, conseguenti da un aggressione che altrimenti potrebbe essere subita passivamente. Intende inoltre aprire le vittime ad un dialogo, mira  a sostenere psicologicamente, in gruppo chi si presenta meno forte, ed insegnare alla donna  a  controllare, le emozioni  che spesso scaturiscono dall'unione di più situazioni personali.

Gli obiettivi specifici del laboratorio sono:

Il fine ultimo è fare emergere il meglio di noi contro le paure che normalmente affiorano dentro di noi.  Un percorso che unisce la parte spirituale con la nostra parte attiva. Ritrovare dunque la propria forza interiore attraverso un percorso di consapevolezza dei propri mezzi.

L'Associazione MARELUCE ONLUS organizza periodicamente iniziative finalizzate ai minori vittime di violenza assistita. I Progetti si propongono  di dare il giusto tempo al bambino a rispettare i suoi tempi di elaborazione del dramma subito da persone più significative della propria vita.