LATOMIE IN TUTTI I SENSI



LATOMIE IN TUTTI I SENSI 
“Un viaggio sensoriale all’interno delle Latomie dei Cappuccini”



L’Associazione Italia Nostra Onlus in collaborazione con Officina Ambiente, l’Associazione MARELUCE ONLUS, la Soc. Coop. Soc. L’Arcolaio, Legambiente e l’associazione Mary Astell sonostate liete di presentare l’evento che tenutosi presso le Latomie dei Cappuccini il giorno 21 settembre 2013 alle ore 20:30.

L’evento si è sviluppato nella cornice unica delle Latomie dei Cappuccini, dove il “viaggiatore” è stato sollecitato in ogni tratto del percorso attraverso l’uso dei suoi sensi, cogliendo il fascino del sito in un clima rilassante, caratterizzato dalle riproduzioni di suoni, luci e fragranze tipiche di questo luogo incantevole. Inoltre si è voluto dare al visitatore la possibilità di ascoltare, immaginare e comprendere il luogo, la sua storia, la sua utilità, la sua memoria per poterne capire l’anima. Infatti è proprio l’interiorità del luogo che deve parlare all’immaginazione di ciascun viaggiatore, permettendogli di sognare in quel luogo. 
Il viaggio dei “sensi” è proseguito con l’utilizzo del tatto, attraverso la creazione del mandala, e si è concluso con un assaggio mirato all’esaltazione del gusto.
Passeggiando lungo il percorso, il “viaggiatore” si è imbattuto nelle immagini fotografiche della Siracusa nascosta, venendo rapito e trascinato dalla performance dell’attore Massimo Tuccitto che ha vestito i panni dello spirito del luogo.
Tale evento ha rappresentato il culmine del progetto di valorizzazione portato avanti e realizzato sperimentalmente da Officina Ambiente, un gruppo multidisciplinare di professionisti affiatati. 
Esso è un raro esempio di ricerca della conoscenza del luogo, volto soprattutto alla conoscenza della sua “anima”, per poterne cogliere i vari aspetti ed i valori che lo rendono unico.